TG regionali da satellite
Dal prossimo 18 dicembre saranno messi in onda, in modalità HD sulla piattaforma tivùsat, tutti i TG Regionale RAI.
Questo significa che si potrà scegliere la visione (in diretta) del notiziario della propria regione di provenienza o di una qualunque altra regione italiana.
Il trasponder 54 (modificato in DVB-S2) raddoppierà la sua capacità per contenere l’intera offerta regionale codificata in MPEG4 e conterrà anche il canale RAI 4K.
Switch Off da satellite (passaggio al DVB-S2)
Nel mese di dicembre molti programmi TV distribuiti attraverso il bouquet tivùsat, chiuderanno le trasmissioni in SD (standard definition) e passeranno allo standard DVB-S2 che prevede un coded MPEG4 H.264.
Il nuovo sistema di trasmissione è stato deciso dalle emittenti televisive per offrire agli utenti finali una più alta qualità di visione.
Vediamo nel dettaglio tempi e programmi saranno oggetto del passaggio in HD e in quali tempi:
da fine Novembre al 1° Dicembre:
TV8, Cielo, Nove, Real Time, DMax, K2, Frisbee, Paramount Network
dal 31 Dicembre:
Iris, La5, Mediast Extra, Italia2, TgCom, Focus, Top Crime, 20, Cine34, Boing, Cartoonito, La7d, TV2000
La piattaforma tivùsat conta un panel di oltre 2.500.00 famiglie con device (decoder o Tv con CAM) attivi. Gli utenti che dispongono di un device HD potranno ricevere fin da subito, in alta definizione, tutti i programmi Tv oggetto della transizione al DVB-S2.
Il cambio di tecnologia interessa soprattutto le centinaia di migliaia di utenti tivùsat che utilizzano un decoder SD che non potranno ricevere i programmi con le nuove modalità di trasmissione.
Il decoder SD dovrà essere sostituito con uno più moderno decoder HD come il nuovissimo Humax HD-3800S2.
Il cambio di tecnologia di trasmissione avrà un impatto anche su gli impianti i MULTIUTENZA (hotel, camping, residence e strutture collettive in genere) che ricevono i programmi tivùsat attraverso una centrale di transmodulazione centralizzata.
Le nuove centrali serie EKM di MITAN equipaggiate con le CAM e Smart Card HD Hospitality tivùsat sono adatte alla ricezione e distribuzione di tutti i programmi TV attualmente distribuiti dal bouquet tivùsat.
Ricordiamo che anche le centrali di testa MITAN con più “anziantà di servizio” (serie CKM e TKM) sono assolutamente compatibili con il nuovo standard DVB-S2 e quindi bisogna solo verificare che la CAM e la Card Hospitality di tivùsat, installata a suo tempo, sia in grado di decodificare i nuovi segnali in HD.
Attenzione anche i TV collegati devono essere in grado di gestire i segnali in alta definizione.
Per rimanere aggiornati potete seguire la nostra pagina facebook (collegati qui) oppure contattare i nostri tecnici alla mail info@mitan.info
Tutti i programmi televisivi interessati alla transizione hanno pianificato spot pubblicitari e trasmettono messaggi in sovrimpressione ai programmi in onda.
Per ulteriori informazioni vedi la campagna informativa di Tivùsat affidata al camaleonte UGO protagonista di spot pubblicitari e pagine informative.